MIGLIORARE L'UMORE CON LO YOGA

MIGLIORARE L'UMORE CON LO YOGA

MIGLIORARE  L’UMORE CON LO YOGA

Le giornate si accorciano, l’inverno è alle porte e il cielo un po’ più grigio influisce spesso sul nostro umore. Praticare regolarmente yoga oltre ad un evidente beneficio sul nostro corpo e migliora l’attività respiratoria. Portare l’attenzione  al nostro respiro ci aiuta anche a far diradare i pensieri ossessivi, concentrandoci sul momento presente.

La sequenza che ci propone la nostra Ariane Ravazzi,  combina asana fortemente attivanti che tonificano il corpo e innalzano l'energia vitale. Il saluto al sole, a sua volta una mini sequenza molto completa dello yoga che ogni mattino al risveglio dovrebbe essere inserita nella propria routine, tonifica il corpo, lo rende elastico, ossigena il sangue, stimola le ghiandole endocrine, soprattutto la tiroide, regolarizza il respiro e calma la mente.

La posizione del cammello, Ustrasana, lavora sull'apertura del cuore sviluppando un senso di coraggio e resistenza e  agisce sulla ghiandola del timo e sulla tiroide, direttamente collegate al funzionamento del sistema nervoso centrale.

Per portare attenzione al momento presente, la posizione del guerriero, Virabhadrasana richiama al radicamento e alla fierezza e lavora sul primo chakra Muladhara e  anche su  Manipura, il terzo chakra legato  fuoco metabolico, alla forza di volontà e alla determinazione.

Quest'asana fortemente attivante stimola la resistenza fisica e mentale, espande il torace e incrementa la capacità respiratoria. Controllando e gestendo il nostro respiro, arriviamo ad avere pieno controllo delle nostre emozioni e della nostra vita.

 

Clicca qui per vedere il video realizzato in collaborazione con My Personal Trainer

Post più recente →

Scrivi un commento